Ecco una lista di sali che potrai trovare in negozio.
Miscelando questo sale puro, per sua caratteristica leggermente umido, con le spezie più importanti della nostra cucina, abbiamo ottenuto un perfetto equilibrio di sapori per condire i cibi. E' una miscela molto versatile ma riesce ad esprimersi al meglio soprattutto negli stufati e nei piatti a base di verdura.
La principale caratteristica che contraddistingue questo sale è il sapore che ricorda vagamente l'argilla, dato dal fatto che si preleva direttamente dai letti dell'Atlantico, dove si è cristallizzato all'interno del fondo marino. Come il sale rosa, si apprezza a cristalli grossi. Adatto a condire pietanze semplici e poco elaborate, trova un buon impiego con pesce al cartoccio o con un piatto di verdure.
Detto anche "Il caviale del Sale" è molto apprezzato nelle migliori cucine di tutto il mondo.
Proviene da antiche saline che si affacciano sull'oceano Atlantico, ed è il risultato di cristalli "giovani" che si formano naturalmente sulla superficie delle saline. Questo sale è molto ricercato per il sapore delicato e può accompagnare qualsiasi tipo di piatto, in particolare carni bianche e zuppe.
Prende il nome dalla splendida regione francese, nella quale viene raccolto ancora oggi in modo artigianale. Mantiene il suo originale colore grigio-beige perché non viene trattato con nessun tipo di sbiancante. Dall'aroma molto delicato, trova un perfetto impiego sia nella preparazione di cibi cotti, sia nei condimenti crudi per insalate e carpacci di carne o pesce. (venduto pacchi)
E' un particolarissimo sale che viene raccolto a mano nelle splendide saline dell'isola di Bali che si trova nell'oceano Indiano. Bianchissimo e dalla perfetta forma cubica, è un sale molto aromatico, non eccessivamente sapido, capace di esaltare il gusto naturale degli alimenti. Meno duro rispetto ad altri tipi di sale, in bocca dona una piacevole sensazione di croccantezza, per questo si consiglia di aggiungere il fior di sale di Bali sui cibi solo al momento del servizio.
Proveniente dall'isola di Bali nell'oceano indiano, è particolarissimo per il suo aspetto piramidale.
Le piccole e trasparenti piramidi di sale, si formano grazie all'incontro di due correnti oceaniche di differenti temperature che confluiscono proprio nel punto di raccolta di questo sale.
Croccante e bianchissimo, va aggiunto agli alimenti a fine cottura, proprio per poter godere delle sue caratteristiche che esaltano il gusto naturale dei cibi.
Il sale rosa è un "sale fossile", originato dal mare primordiale, prosciugato più di 250 milioni di anni fa, per questo oggi viene estratto dalla roccia. In purezza ricchissimo di oligo elementi naturali, è ottimo per rimuovere le scorie accumulate con il consumo di cibi inquinati. Il suo sapore delicato e la naturale croccantezza renderanno prelibati gli alimenti, sia cotti che crudi. E' perfetto se usato per "brinare" un bicchiere di margarita.
Detto anche "diamante del sale", per la sua eccezionale purezza, o "oro bianco", in quanto in antichità veniva scambiato a peso d'oro. E' la forma minerale del comune sale da cucina, è originato dall'evaporazione di antichi mari o laghi salati, questi "giacimenti di sale" si possono trovare all'interno di rocce di tutte le età geologiche e le loro dimensioni possono variare da poche decine di centimetri fino ad arrivare a svariate centinaia di metri. Questi minerali sono resistiti all'acqua perché le rocce che li racchiudono sono spesso argillose, perciò impermeabili.
Il sale rosa è un "sale fossile", originato dal mare primordiale, prosciugato più di 250 milioni di anni fa, per questo oggi viene estratto dalla roccia.
In purezza ricchissimo di oligo elementi naturali, è ottimo per rimuovere le scorie accumulate con il consumo di cibi inquinati. Il suo sapore delicato e la naturale croccantezza renderanno prelibati gli alimenti, sia cotti che crudi. I fiori di Hibiscus apportano una nota acidula e quindi si sposa molto bene con i l pesce.
Il sale rosa è un "sale fossile", originato dal mare primordiale, prosciugato più di 250 milioni di anni fa, per questo oggi viene estratto dalla roccia.
In purezza ricchissimo di oligo elementi naturali, è ottimo per rimuovere le scorie accumulate con il consumo di cibi inquinati. Il suo sapore delicato e la naturale croccantezza renderanno prelibati gli alimenti, sia cotti che crudi. I fiori di Malva hanno un colore bellissimo e quindi la si può utilizzare per guarnire dei piatti o delle insalate.
Il sale rosa è un "sale fossile", originato dal mare primordiale, prosciugato più di 250 milioni di anni fa, per questo oggi viene estratto dalla roccia.
In purezza ricchissimo di oligo elementi naturali, è ottimo per rimuovere le scorie accumulate con il consumo di cibi inquinati. Il suo sapore delicato e la naturale croccantezza renderanno prelibati gli alimenti, sia cotti che crudi. Consigliamo il suo utilizzo macinandolo al momento per preservarne inalterate tutte le caratteristiche.
"Pietre preziose", solo così possiamo definire questo particolarissimo sale. Puro, incontaminato, delicatamente rosa. È frutto dell'asciugatura del mare primordiale, avvenuta più di 250 milioni di anni fa, che ha prodotto dei depositi sotterranei dai quali oggi si estrae direttamente e, per questo motivo è intatto e vergine da qualunque forma di inquinamento. Per apprezzare pienamente tutte le sfumature di colore e di sapore di questo sale è necessario che venga grattugiato direttamente sugli alimenti già impiattati, solamente pochi minuti prima di consumarli.
La combinazione tra questo sale, per sua caratteristica piuttosto umido e il gusto aromatico del tè nero affumicato, origina una miscela alquanto particolare e interessante. Questo mix decisamente creativo trova una sua giusta collocazione nella preparazione di piatti a base di riso e di pesce ma, è ottimo come ingrediente per dolci inconsueti.
La forza aromatica dei diversi tipi di pepe e la raffinatezza di questo sale, miscelati creano un insieme dal gusto pieno e perfettamente bilanciato."Fantasia di sale e pepe", trova una vasta collocazione nei nostri piatti tradizionali come zuppe, ragù e preparazioni a base di carne, oltre ad essere molto apprezzato in più arditi impieghi come ad esempio in alcuni cocktail a base di rum e in alcuni tipi di dolci.
Diverse selezioni, ricerche e prove ci hanno portato a creare l'abbinamento del sale fino di Bretagna con i semi di sedano. Questa miscela viene subito associata al succo di pomodoro, ma risulta molto efficace anche quando viene usata nella marinata asciutta per il pesce o anche solo per insaporire la farcitura di un sandwich.
Di forma piramidale, questi delicati fiocchi di sale, sono bianchi candidi e luminosi, posseggono un'elevata sapidità e un gusto fresco. La loro particolare consistenza permette a questo tipo di sale di sciogliersi a contatto con il cibo, in modo molto rapido. E' molto indicato su piatti di carne, pesce e verdure.
Il sale di Cipro, con le sue pregiate caratteristiche, si arricchisce ulteriormente dell'aroma particolare dovuto all'affumicatura, eseguita con diversi tipi di pregiati legni. Il risultato sono questi preziosi fiocchi affumicati che renderanno unici i piatti che verranno con essi conditi. Particolarmente indicati per i piatti di pesce.
Un sale naturale proveniente dalle millenarie miniere dell'Iran. La sua particolare colorazione è dovuta alla "silvinite", un minerale che solo raramente, come in questo caso, subisce una naturale variazione di colore e diventa blu. Nonostante il suo gusto estremamente salato, ciò che persiste sul palato è una gradevole nota speziata. E' ideale come sale da tavola e si adatta a tutte le preparazioni.
Proveniente dall'arcipelago delle Hawaii, ha la caratteristica di essere composto da cristalli piramidali ed è ricco di elementi minerali che provengono dalla sabbia di natura vulcanica con il quale è mischiato. Trova un ottimo impiego nella cottura di pesce al cartoccio o sui carpacci di pesce crudo.
Si tratta di sale marino miscelato con estratti di bambù. Granii di colore verde intenso con dimensioni irregolari, ricchi di una particolare aromaticità ampia e intensa che si sprigiona verso sentori inizialmente agrumati che evolvono successivamente in note più gentili, quasi dolci. Particolarmente adatto ad insaporire piatti di verdure e carni bianchi.
Proveniente dall'isola Molokai, che appartiene all'arcipelago delle Hawaii, questo sale è ricco di elementi minerali propri della lava vulcanica che si fissano al sale stesso nel momento dell'essiccazione. Insostituibile per piatti di alto valore gastronomico, è di sicuro effetto scenografico. Particolarmente indicato nelle pietanze chiare come carpacci di pesce o carni, insalate di frutti tropicali o verdure sulle quali il colore nero risalta immediatamente.
Prende il nome da un minerale naturale quale l'argilla rossa di origine vulcanica. Un grammo di questo sale contiene una quantità di ferro fino a cinque volte superiore a quella contenuta dagli altri sali. Possiede un gusto particolarmente intenso e grazie alla sua particolare colorazione viene usato per decorare e guarnire piatti importanti ai quali conferisce anche un tocco di originalità.
L'unione del delicato sale rosa, con il gusto piccante e leggermente limonato del pepe Szechuan, origina un abbinamento perfetto per numerosi piatti. Si consiglia di utilizzare questa miscela principalmente per insaporire le verdure saltate, le marinate e le insalate.
Molto particolare l'aroma di questo sale che è dato da un lungo e laborioso lavoro di affumicatura, tramandatoci dai Vichinghi, effettuato utilizzando legni di quercia, ginepro, ciliegio, faggio e olmo rosso. Molto indicato per insaporire carni bianche, zuppe e pasta, si sposa molto bene anche con piatti di pesce come salmone, trota e aringa.
Questo sale, di un bellissimo color albicocca, nasce dall'evaporazione delle acque saline di un bacino sotterraneo del "Murray River", il più grande fiume dell'Australia. Fiocchi quasi impalpabili, puri e assolutamente privi di sostanze inquinanti. Con il suo gusto delicato è consigliato per la preparazione di tutti quei piatti che richiedono una cottura al forno e, per il suo particolare colore, viene molto usato per decorare piatti di alta cucina.
Sale minerale di origine indiana, caratterizzato dal colore rosato, per questo conosciuto anche come sale viola, e dall'aromaticità del tutto particolare, sulfurea. Molto utilizzato nella cucina indiana e come base di miscele di spezie di origine orientale, è ottimo anche per arricchire piatti più classici, fritture, uova e preparazioni dolci come macedonie di frutta e dolci al cioccolato.
Proveniente dal Perù, i piccoli granelli di questo sale sono molto saporiti e sono particolarmente indicati per arricchire le carni rosse. Dal colore rosa tenue, una delle sue caratteristiche è quella di mantenere un elevato grado di umidità.
Le perle naturali di sale del lago di Assal ad ovest di Djibouti in Etiopia ,sono il frutto naturale dell'acqua e del vento.
Le perle si formano nella depressione più bassa e calda d'Africa e assumono la perfetta forma di perle dal movimento della risacca e dalla forza del vento.
Prodotto esclusivo e in quantità limitate, sono la perfetta espressione della forza e della magnificenza della natura.
Le perle sono particolarmente indicate per l'uso con macine da sale essendo un sale secco e croccante, con note di sapore rude ma franco
Il sale integrale del Kalahari, e' raccolto nel deserto della Namibia, da una miniera di circa 280 milioni di anni (bacino formatosi dopo la separazione di Pangea e la creazione del continente Africano e quello del sud America )
Sale purissimo, integrale senza iodio aggiunto, privo di qualsiasi forma inquinante, di sapore rotondo e equilibrato eccellente per diete prive di sale iodato, consigliato su tutti i piatti
Sale ideale per branzini preparati alla crosta di sale.
I fiocchi di sale marino croccanti Halen Mon, sono raccolti sulla costa orientale dell'isolo Britannica. Il Sale Marino Halen Mon ha un sapore inconfondibile ideale per legumi e insalate crude.
Fiocchi di Sale Marino Halen Môn, affumicato
I fiocchi di sale marino affumicato Halen Môn ottengono questo colore e questo leggere odore di fumo, grazie a un lento processo di essiccazione su del fuoco di legno di quercia.
Si consiglia la sua utilizzazione su carni grigliate o selvaggina.
Il Sale marino dei vichinghi é prodotto nel rispetto di una antica ricetta norvegese rivisitata in chiave moderna. Miscela di sale affumicato ha un sapore profondo e intenso. Lo si consiglia sul delle zuppe, e dei stufati.
Il Sale alimentare Mirroir deve il suo nome all'effetto specchio dato dall'altissima concentrazione di elementi minerali in esso contenuto.
Raccolto in modo artigianale su una altitudine superiore a 3.700 Mt sul livello del mare. Il suo bacino riflette sulla parte superficiale tutta la purezza della luce del cielo Boliviano. Sale molto forte se ne consiglia un uso moderato.
Ideale per rialzare qualsiasi tipo di piatto.
Il sale marino Salish é raccolto in prossimità delle coste orientali dell'oceano pacifico. Il sapore affumicato del sale salish, viene ottenuto attraverso la sua essiccazione su del fumo prodotto dal legno d'olmo rosso.
Sapore inconfondibile é ideale per rialzare qualsiasi piatto. Privo di coloranti 100% naturale.
Le piramidi di sale nero sono quasi sicuramente a livello ottico, il più spettacolare sale del mondo.
La produzione è realizzata utilizzando il sale raccolto nelle acque chiare e ricche di minerali del mar Arabico.
La miscelazione con carbone attivo biologico avviene nel rispetto dei codici alimentari europei, favorisce la digestione.
Le piramidi di sale nero sono la forma più decorativa dei sali presenti attualmente nel panorama internazionale.
La produzione è realizzata utilizzando il sale raccolto nelle acque chiare e ricche di minerali del mar Arabico.
Ottimo su tutti i piatti, la particolarità di questo sale è la croccantezza e la dissolvenza rapida e bello da vedere.
Sale marino raccolto artigianalmente sulla penisola di Guèrande della costa atlantica francese ( molto rinomata anchee per il suo Fleur de sel ) miscelato con carbone attivo biologico nel rispetto del codice alimentare europeo, agevola la digestione.
Sale estremamente interessante per ricarica macine , per sale da tavola o per decorazioni.
Sale Marino, Fleur de Sel o fiore del sale, sono i cristalli salini superiori che si formano nelle piscine naturali della costa dell'isola dopo una bassa marea, e sono raccolti manualmente dalle donne dei villaggi con un lavoro artigianale unico.
I cristalli a forma di fiore con la loro purezza e colore, hanno un contenuto in sodio elevatissimo, dando un potere salante eccezionale.
La nostra scelta è dettata anche dalla qualità e purezza delle acque in questa parte dell'oceano indiano.
Il Fleur de Sel o fiore del sale, sono i cristalli salini superiori che si formano nelle piscine naturali della costa dopo una bassa marea, e sono raccolti manualmente.
I cristalli a forma di fiore con la loro purezza e colore grigio (caratteristica del Fleur de Sel di Guerande), hanno un contenuto in sodio elevatissimo, dando un potere salante più dolce e con retrogusto leggermente affumicato.
Prodotto della costa francese di Guerande.
Fiori di Sale Marino 100 % naturale senza additivi.
Il Fleur de Sel o fiore del sale, sono i cristalli salini superiori che si formano nelle piscine naturali della costa dopo una bassa marea, e sono raccolti manualmente.
I cristalli a forma di fiore con la loro purezza e colore bianco (caratteristica del Fleur de Sel di Carmargue i fiori del sale sono di piccolo dimensione), hanno un contenuto in sodio elevatissimo, dando un potere salante più concentrato rialzando qualsiasi piatto.
Prodotto della costa francese di Camargue.
Il fleur de Sel Chardonnay é il sale marino più aristocratico fra i sali in commercio, il suo sapore é dato dal fumo sprigionato bruciando il legno delle botti di vino chardonnay.
Sale unico, raro é inimitabile. Consigliato per i vostri piatti di pesce
Il sale di Maldon si presenta sotto forma di scaglie molto fragili e facilmente sbriciolabili; ha un sapore spiccato, capace di dare vivacità soprattutto alle carni. Si utilizza a fine cottura, cospargendolo sopra il piatto. (venduto a pacchetto)